ED ECCO LE BANDE D'ITALIA!





La giornata di domenica merita senz'altro due parole. Chi c'era conosce l'emozione che abbiamo provato  nell'entrare in Piazza della Signoria, già riempita dalle 70 bande partecipanti a questo evento. E che dire dell'Inno di Mameli suonato tutti insieme, da più di 4000 musicanti? e quando tutti gli strumenti, le bandiere le mazzette e i pon pon delle ragazze si sono alzati al cielo? Riguardando queste immagini su you tube  ho pensato  che sono i momenti come questo che fanno sperare nel futuro di questa bistrattata Italia.
Eravamo tantissimi, tante le bandiere e le coccarde tricolore e tutti solo ripagati dalla gioia di essere lì. Leggendo i commenti dei vari filmati, ricorre  spesso la frase "c'ero anche io! banda di..."  e in un mondo dove sempre di più tutto ha un prezzo, la nostra paga di una giornata passata a marciare (prima sotto il sole, poi sotto la pioggia) e a suonare è stata l'orgoglio di dire "c'ero anche io!"
La Filarmonica Rossini ci ha regalato un bel volume con le foto che hanno fatto la loro storia. Sfogliandolo ho trovato una foto dell'11 agosto 1974, e c'eravamo anche allora. La foto non è molto chiara ma si distinguono le ragazze con la mantella bianca e il Kepì dei musicanti
Ho ripensato allo stress e alla fatica nell'organizzare il nostro raduno, ed eravamo 5 bande in un piccolo paese. Vi immaginate cosa ha significato mettere insieme 70 bande in una città  come Firenze, dove contemporaneamente si svolgevano diversi grandi eventi ( il giro dlla Toscana, Ruralia etc).
Quindi un grazie di cuore agli organizzatori che hanno fatto tutto in maniera impeccabile. Grazie a tutti di esserci stati, eravamo un bel gruppo e di complimenti  (a parte la signora del centro anziani) ne abbiamo riportati a casa tanti. Nonostante la stanchezza sono questi i servizi che ti danno la carica, che ti fanno capire che quello che fai non ha prezzo, che ognuno nel suo ruolo grande o piccolo che sia, è insostituibile per fare andare questa macchina. Una macchina che conosce un solo carburante: la passione per il mondo magico che è la Banda. Un mondo sconosciuto ai più, ignorato da chi conta, boicottato da chi crede la propria arte superiore. Un mondo che domenica ha portato a Firenze più di 4000 persone che tra 30 anni potranno dire "C'ERO ANCHE IO!"
ecco le foto
grazie alla filarmonica di Levignani ho il video del tg3, guardate il minuto 18.15....

Commenti

Anonimo ha detto…
Una grande emozione... c'è da aggiungere poco...
Ciao Raffa

P.s Ma domenica a San Cesareo che saremo la versione small band.... ristretta in lavatrice...?
complimenti a Mauro. bellissime foto

Post popolari in questo blog

AGENDA 2023

FOTO 2023