CARNEVALE IN ARRIVO

Siamo ormai arrivati alle porte del carnevale, anche quest'anno un po' di tradizione e qualche novità.
Il 20 apriremo i corsi a Foiano
dove  i cantieristi saranno tutti in fibrillazione perchè ci sarà la giuria, sarà di sicuro un bello spettacolo vedere le mascherate dei cantieri  al gran completo.
Il 3 marzo invece la novità, Modena e il suo Sandrone
andate a leggervi la storia, davvero curiosa.  Vi anticipo  qualche cosa.... qualcuno sa cosa vuol dire
"ònzer al spròch" ? un premio a chi ci indovina, la foto dà un indizio!
ed il 6 marzo  ritorniamo dagli amici di Ronciglione dove ormai sappiamo che il divertimento è assicurato!
Mentre scrivevo queste righe pensavo a quante tradizioni e storie ci sono dietro il carnevale. Giocondo a Foiano, gli ussari con i cavalli a Ronciglione, i fiori nella riviera  ed ora scopriremo anche questo Sandrone modenese. Piccole cose ma grandi ricchezze del nostro paese che grazie alla  banda giriamo in lungo e in largo e conosciamo da vicino.

Commenti

Paolo Baritono c'è ha detto…
letteralmente, tradotto da un mio collega emiliano "ungere con lo sprocco o allo sprocco"...ma ke vol dì???
PS: Ho vinto qualche cosa?
Paolo B.
hai vinto lo sprocco! allora lo sprocco è lo spiedo. I ragazzi di città il giovedì grasso andavano per le campagne dai contadini con questo spiedo ed era tradizione che regalassero un pezzo di lardo. Una volta pieno tornavano a casa con un po' di lardo per contribuire alla mensa familiare. Altri tempi Paolo
SERE ha detto…
ALL INIZIO MI SEMBRAVA PIU' TEDESCO O CHISSA CHE ALTRA LINGUA....MA E' DIALETTO EMILIANO E CHI LI CAPISCE ??!!! OH ANDIAMO DA QUESTO SANDRONE A 'VVEDE CHE ARIA TIRA IN QUEL DELL' EMILIA.....
Anonimo ha detto…
in vista dei carnevali, come di tradizione, è logico che le temperature si abbasseranno come di consueto per garantirci quella brezza ghiaccia che altrimenti ci mancherebbe troppo....chiedo al Nazze di correre ai ripari con il buon vecchio metodo....la grappa!!!ciao a domenica!!!
Daiana
Anonimo ha detto…
Conseils tres interessants. A quand la suite?

Post popolari in questo blog

AGENDA 2023

FOTO 2023