Noi... al completo!

29/09/07

La Storia



La Società Filarmonica La Folkloristica di Bettolle (Si), nasce nel 1859 come banda tradizionale trasformandosi nel tempo in Banda Folkloristica introducendo intorno al 1970 il corpo di ballo delle Majorettes.
E’ stata diretta per moltissimi anni dal Maestro Narciso Dell’Avanzato che ha saputo dare al programma della Folkloristica, strumentandolo personalmente, una caratteristica del tutto particolare. Infatti è molto vario e spazia dai tradizionali brani del folklore italiano allo swing americano, dal revival anni 60 ai più recenti successi di musica leggera. Nel 2004 ha passata la bacchetta al figlio che ha seguito le orme paterne, Maestro Fabio Dell’Avanzato che ha diretto la Folkloristica fino a metà del 2010.  La Folkloristica ha quindi iniziato un nuovo percorso musicale con il M° Paolo Scatena, valente musicista perugino, che si è fatto apprezzare come direttore in diverse bande della zona. Dal maggio 2016 il maestro Narciso  Dell'Avanzato ha ripreso nuovamente  la direzione della banda Bettollina.
Conta circa 40 musicanti capeggiati da Andrea Sonnati e 20 majorettes. E’ presieduta da un musicante stesso, Marco Posani .
Da alcuni anni l’ organico si è arricchito con l’introduzione della batteria e di altre percussioni che danno ancora più verve al già grintoso programma musicale. Le majorettes, preparate con fantasia e professionalità dalle Sig.re Roghi Patrizia e Ester Posani, presentano dei balletti veramente originali guidate dalla stessa Ester Posani.
Nell’intento di percorrere la strada della trasformazione in Show band, la Folkloristica rifacendosi alla tradizione americana dei drums corp, nel 2005 ha introdotto un gruppo di color guards, che con le loro colorate bandiere capitanate da Marika Pinsuti offrono una scenografia davvero unica.
Il vivace programma musicale, la singolare sezione ritmica e le belle coreografie fanno si che la Folkloristica si ponga come gruppo innovativo nel panorama bandistico nazionale, facendosi apprezzare ovunque.


2002 - ospiti a Uno Mattina

1 commenti:

calliope ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.